Sterilità di coppia: quando necessita la "stimolazione ovarica"

Non tutti gli ovociti e gli spermatozoi hanno la stessa qualità, così, per aumentare le probabilità di successo di un tentativo di fecondazione in vitro, al posto di attendere la maturazione dell'unico ovocita prodotto in un ciclo naturale, solitamente si effettua una stimolazione ovarica, mettendo artificialmente in circolo una quantità di ormoni maggiore, per fare maturare un certo numero di ovociti e, dopo averli fecondati, potere scegliere gli embrioni migliori da trasferire nell'utero. In genere, per aumentare la probabilità di riuscita si trasferiscono due embrioni.

Gli eventuali embrioni di buona qualità che avanzano si possono congelare in azoto liquido per poterli utilizzare in un successivo tentativo.

All'aumentare dell'età della donna la qualità degli ovociti diminuisce e anche la riserva ovarica diminuisce, così diventa sempre più improbabile avere degli embrioni di buona qualità. Aumentare la stimolazione per avere più ovociti a disposizione può creare una iperstimolazione con gravi rischi per la salute della paziente. Occorre inoltre osservare che non tutte le donne reagiscono bene alla stimolazione ovarica.


Dott. Silvio Lugato, Ingegnere Biomedico



Scrivi il tuo commento

Contattaci se sei interessato far conoscere un argomento su uno dei temi trattati nella nostra testata...

La piattaforma per la creazione di siti professionali