I più visti

GLI ANTICHI CONOSCEVANO GIA' LA “PILLOLINA BLU”

Molti racconti, miti e leggende si sono susseguite sul "frutto dell'amore” : il 'piccolo-Cola', il suo nome scientifico Garcinia cola, che secondo le popolazioni indigene dell'Africa occidentale, sarebbe dotata di un certo potere afrodisiaco, esso ricopre un ruolo importante nelle cerimonie religiose e profane, in tutti gli atti importanti delle popolazioni sud-saheliane, rappresetando anche un simbolo di fedeltà e per essere certi dell’amore della propria sposa.

STEFANIA SANTINI: L'AMORE CREA SOLO BUONI FRUTTI ...

intervista a Stefania Santini.
Stefania Santini nasce il 15 agosto del 1972 a Spoleto, una piccola città dell’Umbria, il “cuore verde dell’Italia”, una terra di pace e tranquillità, impregnata di spiritualità.

Progetto Emo Casa: semplicemente per fare del bene

L'Associazione contro la leucemia e le altre emopatie maligne per la ricerca clinica e la terapia domiciliare "Progetto Emo-Casa" -ONLUS- (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale), è un'organizzazione di volontariato fondata a Milano, presso l'Ospedale Niguarda Cà Granda nel settembre 1997 da un gruppo di privati cittadini, fra cui la Dr.ssa Enrica Morra, Primario della divisione di Ematologia presso lo stesso Ospedale. Progetto Emo-Casa collabora anche con l'Ospedale Manzoni di Lecco garantendo una borsa di studio per un’infermiera impiegata presso lo stesso Ospedale.

Sterilità di coppia: quando necessita la "stimolazione ovarica"

Non tutti gli ovociti e gli spermatozoi hanno la stessa qualità, così, per aumentare le probabilità di successo di un tentativo di fecondazione in vitro, al posto di attendere la maturazione dell'unico ovocita prodotto in un ciclo naturale, solitamente si effettua una stimolazione ovarica, mettendo artificialmente in circolo una quantità di ormoni maggiore, per fare maturare un certo numero di ovociti e, dopo averli fecondati, potere scegliere gli embrioni migliori da trasferire nell'utero. In genere, per aumentare la probabilità di riuscita si trasferiscono due embrioni.

PESCE perchè è ritenuto UN CIBO SANO!

Molti studi hanno dimostrato come il 30-50 % dei tumori possano essere evitati grazie ad una corretta alimentazione.

PRIMAVERA!! PERCHE' CI SENTIAMO STANCHI?

“Aprile dolce dormire” recita un saggio popolare. Perchè la primavera porta oltre alle belle giornata anche stanchezza e sonnolenza, proprio per il caratteristico cambio climatico associato ad un allungamento delle ore di luce.

La  stanchezza primaverile può durare pochi giorni od  anche a qualche settimana, si ha voglia di dormire di più, si è un po' svogliati, ma è tutto normale fa parte del “cambio di stagione” e queste sensazioni vengono definite con il termine “ASTENIA” (sensazione di affaticamento continuo, si tende a voler dormire anche in pieno pomeriggio, difficoltà di concentrazione nel lavoro e nello studio,  mancanza di energia, svogliatezza, smemoratezza, perdita di appetito, perdita generale degli interessi).

Anche se la primavera rappresenta il momento del risveglio dopo un inverno …  il nostro organismo ne avverte il cambiamento  con un aumento delle funzionalità che richiedono un incremento del consumo di energia ed ecco spiegato il motivo della STANCHEZZA PRIMAVERILE, che è sempre un segnale d’allarme che ci manda il nostro organismo avvisandoci  che siamo in una fase di stress fisico od emotivo. Anche per l'uomo l' inverno è un periodo di letargo e la scossa di riattivazione dell’ organismo non è “indolore”. Se aggiungiamo la dieta troppo abbondante e sovente anche troppo ricca di grassi, associata alla minore attività sportiva effettuata durante l’inverno, si comprendono chiaramente le difficoltà che l’ organismo ha nel rimettere in moto un corpo carico di tossine, si ha solo bisogno di energie!

I RIMEDI PER RIDURRE LA STANCHEZZA PRIMAVERILE!
Uscire andare all'aria aperta il tempo mite agevola in questo, dieta equilibrata e fare attività fisica che oltre a bruciare energia e grassi, aumenta l’ eliminazione delle tossine tramite la sudorazione e aumenta la produzione di endorfine capaci di combattere  lo stress mentale.

Attività fisica:  Dovrebbe far parte 12 mesi l'anno, ma mai come in questo periodo puo' aiutarci a superare l’ astenia primaverile. L’attività fisica brucia energia e grassi, aumenta l’ eliminazione delle tossine tramite la sudorazione e aumenta la produzione di endorfine  capaci di combattere anche lo stress mentale. Bere molto durante l'attività fisica è importantissimo in quanto l’acqua elimina le tossine, depura il nostro organismo, aiuta la pelle a rimanere elastica, idratata e la rende  luminosa.

Dieta Sana: Frutta e verdura fresca, cereali, legumi,  sono alla base di ogni alimentazione corretta; essi contengono sali minerali, vitamine, complessi antiossidanti e un ‘incredibile energia vitale. Inoltre sono cibi prevalentemente alcalinizzanti in grado di contrastare l’ acidosi.
Per condire i cibi senza caricarli di grassi si consiglia l'uso di spezie come il curry, l'origano, timo, peperoncino, curcuma o di erbe aromatiche come basilico, salvia, rosmarino, menta, salvia e prezzemolo.

Evitare: Caffè, Fumo, cibi grassi e fritti.

Marinella Ventura

Scrivi il tuo commento

Contattaci se sei interessato far conoscere un argomento su uno dei temi trattati nella nostra testata...

La piattaforma per la creazione di siti professionali