I più visti

GLI ANTICHI CONOSCEVANO GIA' LA “PILLOLINA BLU”

Molti racconti, miti e leggende si sono susseguite sul "frutto dell'amore” : il 'piccolo-Cola', il suo nome scientifico Garcinia cola, che secondo le popolazioni indigene dell'Africa occidentale, sarebbe dotata di un certo potere afrodisiaco, esso ricopre un ruolo importante nelle cerimonie religiose e profane, in tutti gli atti importanti delle popolazioni sud-saheliane, rappresetando anche un simbolo di fedeltà e per essere certi dell’amore della propria sposa.

STEFANIA SANTINI: L'AMORE CREA SOLO BUONI FRUTTI ...

intervista a Stefania Santini.
Stefania Santini nasce il 15 agosto del 1972 a Spoleto, una piccola città dell’Umbria, il “cuore verde dell’Italia”, una terra di pace e tranquillità, impregnata di spiritualità.

Progetto Emo Casa: semplicemente per fare del bene

L'Associazione contro la leucemia e le altre emopatie maligne per la ricerca clinica e la terapia domiciliare "Progetto Emo-Casa" -ONLUS- (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale), è un'organizzazione di volontariato fondata a Milano, presso l'Ospedale Niguarda Cà Granda nel settembre 1997 da un gruppo di privati cittadini, fra cui la Dr.ssa Enrica Morra, Primario della divisione di Ematologia presso lo stesso Ospedale. Progetto Emo-Casa collabora anche con l'Ospedale Manzoni di Lecco garantendo una borsa di studio per un’infermiera impiegata presso lo stesso Ospedale.

Sterilità di coppia: quando necessita la "stimolazione ovarica"

Non tutti gli ovociti e gli spermatozoi hanno la stessa qualità, così, per aumentare le probabilità di successo di un tentativo di fecondazione in vitro, al posto di attendere la maturazione dell'unico ovocita prodotto in un ciclo naturale, solitamente si effettua una stimolazione ovarica, mettendo artificialmente in circolo una quantità di ormoni maggiore, per fare maturare un certo numero di ovociti e, dopo averli fecondati, potere scegliere gli embrioni migliori da trasferire nell'utero. In genere, per aumentare la probabilità di riuscita si trasferiscono due embrioni.

PESCE perchè è ritenuto UN CIBO SANO!

Molti studi hanno dimostrato come il 30-50 % dei tumori possano essere evitati grazie ad una corretta alimentazione.

"La fascia che unisce mamma e bambino" alla riscoperta di antiche usanze...

Anticamente le donne usavo il metodo del fasciare a sé il proprio bambino in quanto questo le permetteva di muoversi comodamente, con le mani libere, ma pur sempre in contatto con il proprio piccolo.

Questa tecnica “magica” porta sia al bebè che alla madre molti benefici sia in forma di accudimento dato dal contatto profondo che di benessere e di comodità; rinforzando il processo di attaccamento, lo sviluppo ed il rilassamento .

I bambini a cui viene applicato lo “Babywearing” crescono più sereni, più sani, che dormano o siano svegli, che siano tristi o felici, ai piccoli piace sentirsi circondati dall'odore e dal calore della pelle della mamma; imparano prima a conoscere il mondo che li circonda perchè si trovano allo stesso livello della madre permettendogli di seguire la mamma durante le sue attività quotidiane e quindi può vedere molte più cose che non potrebbe seguire se fosse sdraiato in culla.

Questo modo di sentirsi uniti viene definito in inglese "attachment parenting" (genitori con attaccamento).

Proprio per i suoi molteplici benefici questa tecnica antichissima viene utilizzata anche negli ospedali per molti neonati prematuri "kangaroo care", dal momento che per essi il contatto pelle-a-pelle è fondamentale.

Inoltre è possibile sempre tenere il bambino con sé perchè si puo' "indossarlo" sotto i vestiti.

Si è evinto che i bambini accuditi in questo modo acquistano sicurezza ed indipendenza, man mano che crescono. Queste prime sensazioni di amore, sicurezza e rispetto si radicheranno nella mente del bambino e saranno la base dei suoi atteggiamenti nella vita adulta, oltre ad essere poco costoso e molto efficace, Riappropriamoci delle antiche saggezze per migliorare da subito la nostra vita!


Marinella Ventura



Scrivi il tuo commento

Contattaci se sei interessato far conoscere un argomento su uno dei temi trattati nella nostra testata...

La piattaforma per la creazione di siti professionali