AUTOSTIMA, AIUTAMI TU!
Mai come in questo periodo storico l'autostima è importante, perchè senza di essa è difficile affrontare momenti di crisi, e la valutazione di sé, che può essere positiva o negativa ne determina il proprio benessere.
Se abbiamo una buona autostima tenderemo a riconoscere il nostro valore e quindi a rispettarci e farci rispettare. Se invece non abbiamo una buona opinione di noi stessi non ci valorizzeremo e probabilmente permetteremo anche agli altri di trattarci in questo modo.
Il concetto di autostima, “Auto”= a me “Stima”= valore, quindi amarsi/volersi bene è presente sin da bambini è un fattore dinamico, che evolve nel tempo e subisce variazioni anche notevoli nel corso della vita. Si sviluppa a partire dalle prime relazioni con i genitori (o figure di riferimento) nell’infanzia, per poi consolidarsi in maniera positiva o negativa durante l’adolescenza. Nell’età adulta, si evidenzia a livello lavorativo, familiare, relazionale, di coppia e, soprattutto, nel rapporto che abbiamo con noi stessi.
Si è notato che le persone che hanno una alta valutazione positiva delle proprie capacità, ottengono buoni risultati, ed anche il loro futuro sarà roseo, convinte che le qualità in loro possesso siano proprio quelle che torneranno loro utili in futuro.
Una forte percezione di se stessi pero', puo'
creare un'illusione di “invulnerabilità” credendo di essere
“al di sopra della media”, non avendo l'umiltà di confronto con
altre persone comportando a volte la presa avventata di decisioni
che possono esporre a dei rischi o addirittura accrescere le
possibilità di fallimento. Questo fenomeno viene definito come
distorsione da sopravvalutazione del sé, che possiamo ravvisare
anche in noti personaggi dello spettacolo, della finanza o della
politica che rischiano a volte di “strafare” ed incappare poi in
sonore cadute.
La mancanza di autostima o comunque una scarsa considerazione personale, rischia di demotivarsi, di partire ed affrontare le situazioni con un atteggiamento negativo che non aiuta certo a raggiungere risultati, ed a lungo andare, ansia, difficoltà relazionali, aspetti depressivi e disturbi alimentari per citarne alcuni compaiono come cattivi compagni di viaggio.
Mantenere una buona autostima o migliorarla e qualora risultasse carente, è un obiettivo importante per tutti e lo si può attuare in molti modi diversi. Ogni persona è unica e avrà quindi modalità personali diverse, ma vi sono dei passi da compiere per poter uscire dall'impasse: focalizzare, analizzare, risolvere ed eseguire e se si riesce a mettere in pratica questa sequenza il successo è assicurato!
Marinella Ventura