Siamo pronti per una nuova storia d'amore?
Un errore che spesso si commette, che pregiudica il vivere una nuova storia di amore è idealizzare il “vecchio” amore. Allora come fare per riuscire a "smitizzare" l'ex?
“Come lui non ci sarà nessuno, con lui avevo tanti interessi comuni etc etc”.... oppure anche idealizzarlo negativamente “desidero una persona completamente diversa da lui”; queste due forme apparentemente contrapposte in pratica ci riportano a pensare costantemente alla storia pregressa.
Si tende a crogiolarsi nel pensiero che la nuova storia d'amore possa essere più facile della prima, per via della maggiore esperienza e maturità. Ma, non sempre è così, spesso per tenere in piedi la nuova relazione ci si deve impegnare più che nella precedente. Non è così banale, imparare dall'esperienza pregressa e c'è il rischio di ripetere lo stessa trama, e con essa la stessa infelicità. Inconsapevolmente si tende a seguire la rotta della storia precedente, o scegliendo un partner simile al primo, o preferendo una persona completamente diversa, pretendendo poi di instaurare le stesse dinamiche del rapporto precedente. Tutto cio' succede quando non si è ancora elaborato il fallimento della separazione precedente, sovraccaricando il nuovo rapporto di richieste eccessive per una sorta di riscatto delle sofferenze passate. Dalla nuova relazione, ci si aspetta tutto ciò che di positivo non c'è stato nell'altra. Dopo un grande dolore si è meno propensi ad accettare una unione che non sia "perfetta" e l'interruzione del rapporto diventa, in molti casi, la soluzione più semplice non appena sorgono i primi problemi.Il passato non va “gettato” in quanto il nostro presente è strettamente legato ad esso. Il tempo e le esperienze ci hanno cambiati siamo diversi da come eravamo e da come saremo, tutto qui sta il fascino del divenire. L'importante è lasciarsi andare rispettando i propri tempi e soprattutto la propria personalità ed i propri desideri. Qualsiasi mitizzazione o idealizzazione, svanisce non appena si riesce a vedere se stessi e l'altro in una luce reale.
In conclusione: AMARE è l'unico rimedio che porta alla felicità!
Marinella Ventura