I più visti

GLI ANTICHI CONOSCEVANO GIA' LA “PILLOLINA BLU”

Molti racconti, miti e leggende si sono susseguite sul "frutto dell'amore” : il 'piccolo-Cola', il suo nome scientifico Garcinia cola, che secondo le popolazioni indigene dell'Africa occidentale, sarebbe dotata di un certo potere afrodisiaco, esso ricopre un ruolo importante nelle cerimonie religiose e profane, in tutti gli atti importanti delle popolazioni sud-saheliane, rappresetando anche un simbolo di fedeltà e per essere certi dell’amore della propria sposa.

STEFANIA SANTINI: L'AMORE CREA SOLO BUONI FRUTTI ...

intervista a Stefania Santini.
Stefania Santini nasce il 15 agosto del 1972 a Spoleto, una piccola città dell’Umbria, il “cuore verde dell’Italia”, una terra di pace e tranquillità, impregnata di spiritualità.

Progetto Emo Casa: semplicemente per fare del bene

L'Associazione contro la leucemia e le altre emopatie maligne per la ricerca clinica e la terapia domiciliare "Progetto Emo-Casa" -ONLUS- (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale), è un'organizzazione di volontariato fondata a Milano, presso l'Ospedale Niguarda Cà Granda nel settembre 1997 da un gruppo di privati cittadini, fra cui la Dr.ssa Enrica Morra, Primario della divisione di Ematologia presso lo stesso Ospedale. Progetto Emo-Casa collabora anche con l'Ospedale Manzoni di Lecco garantendo una borsa di studio per un’infermiera impiegata presso lo stesso Ospedale.

Sterilità di coppia: quando necessita la "stimolazione ovarica"

Non tutti gli ovociti e gli spermatozoi hanno la stessa qualità, così, per aumentare le probabilità di successo di un tentativo di fecondazione in vitro, al posto di attendere la maturazione dell'unico ovocita prodotto in un ciclo naturale, solitamente si effettua una stimolazione ovarica, mettendo artificialmente in circolo una quantità di ormoni maggiore, per fare maturare un certo numero di ovociti e, dopo averli fecondati, potere scegliere gli embrioni migliori da trasferire nell'utero. In genere, per aumentare la probabilità di riuscita si trasferiscono due embrioni.

MASSIMO PISANI il MOTIVATORE PERSONALE

intervista a Massimo Pisani
Chi non vorrebbe che i propri sogni diventassero realtà? Molto spesso però da soli non siamo in grado di poter capire come fare per migliorare la nostra vita. E l'aiuto di validi esperti potrebbe essere una soluzione.

Siamo pronti per una nuova storia d'amore?

Un errore che spesso si commette, che pregiudica il vivere una nuova storia di amore è idealizzare il “vecchio” amore. Allora come fare per riuscire a "smitizzare" l'ex?

“Come lui non ci sarà nessuno, con lui avevo tanti interessi comuni etc etc”.... oppure anche idealizzarlo negativamente “desidero una persona completamente diversa da lui”; queste due forme apparentemente contrapposte in pratica ci riportano a pensare costantemente alla storia pregressa.

Si tende a crogiolarsi nel pensiero che la nuova storia d'amore possa essere più facile della prima, per via della maggiore esperienza e maturità. Ma, non sempre è così, spesso per tenere in piedi la nuova relazione ci si deve impegnare più che nella precedente. Non è così banale, imparare dall'esperienza pregressa e c'è il rischio di ripetere lo stessa trama, e con essa la stessa infelicità. Inconsapevolmente si tende a seguire la rotta della storia precedente, o scegliendo un partner simile al primo, o preferendo una persona completamente diversa, pretendendo poi di instaurare le stesse dinamiche del rapporto precedente. Tutto cio' succede quando non si è ancora elaborato il fallimento della separazione precedente, sovraccaricando il nuovo rapporto di richieste eccessive per una sorta di riscatto delle sofferenze passate. Dalla nuova relazione, ci si aspetta tutto ciò che di positivo non c'è stato nell'altra. Dopo un grande dolore si è meno propensi ad accettare una unione che non sia "perfetta" e l'interruzione del rapporto diventa, in molti casi, la soluzione più semplice non appena sorgono i primi problemi.
Il passato non va “gettato” in quanto il nostro presente è strettamente legato ad esso. Il tempo e le esperienze ci hanno cambiati siamo diversi da come eravamo e da come saremo, tutto qui sta il fascino del divenire. L'importante è lasciarsi andare rispettando i propri tempi e soprattutto la propria personalità ed i propri desideri. Qualsiasi mitizzazione o idealizzazione, svanisce non appena si riesce a vedere se stessi e l'altro in una luce reale.

In conclusione: AMARE è l'unico rimedio che porta alla felicità!


Marinella Ventura

Scrivi il tuo commento

Contattaci se sei interessato far conoscere un argomento su uno dei temi trattati nella nostra testata...

La piattaforma per la creazione di siti professionali