ACNE!!! COMPAGNA DI GIOVINEZZA!
L'acne è tra uno degli inestetismi più odiati e quel che è peggio è la loro abilità, quella di sorprenderci sempre in tutti i momenti meno opportuni.
L’acne è una manifestazione infiammatoria, è una malattia della pelle che deriva da un’infiammazione della ghiandola sebacea annessa al rispettivo follicolo pilifero, che compare durante l'adolescenza sia sul volto che su altre parti del corpo molto diffusa e particolarmente fastidiosa, soprattutto in termini estetici, ma a volte può protrarsi anche in età adulta, causate anche da situazioni di ansia, stress o da qualche eccesso in cucina.
La sua presenza accresce esponenzialmente l’untuosità della pelle a causa di una produzione seborroica alterata. Esistono dei soggetti che sono maggiormente predisposti a contrarla pur non essendo una malattia ereditaria di norma il fenomeno non si protrae oltre i trent’anni salvo alcune rare eccezioni e le sue forme più acute interessano prevalentemente gli individui di sesso maschile.
L'acne crea sovente imbarazzo e vergogna causando spesso poca autostima e difficoltà sociali, è importante intervenire tempestivamente per evitare che restino sulla pelle tracce anche dopo la sua scomparsa. Si presenta generalmente sotto forma di uno e più foruncoli arrossati , pustole o “punti neri”, in parti del corpo esposte come il viso, causa inestetismi della pelle e può lasciare tracce anche dopo la sua scomparsa, specie se non la si combatte in modo accurato.
Gli effetti psicologici provocati dall'acne sono purtroppo spesso sottovalutati, sbalzi dell'umore (tristezza alternata ad euforia o irrascibilità), anoressia/bulimia, astenia, sonnolenza, ansia e pianto, trascuratezza del proprio aspetto (fisico-abbigliamento), svogliatezza e demotivazione, sia nello studio che nel lavoro."
Per questo motivo la prevenzione contro l'acne, è molto importante, specialmente se si è predisposti in maniera naturale a manifestazioni frequenti e abbondanti. L'utilizzo di saponi detergenti per esempio troppo “sgrassanti” possono portare un aumento della produzione sebacea che altera il film idrolipidico, favorendo l’accesso ai batteri e accrescendo la sensibilità della cute a sostanze potenzialmente irritanti. Scegliere quindi accuratamente la tipologia di sapone appena si evincono i primi primi segnali.
Bisogna innanzitutto vincere l'impulso irrefrenabile di schiacciare i foruncoli questo potrebbe essere uno dei fattori principali che ne rallenta la scomparsa e favorendone inoltre l’attacco batterico.
Sono molti i rimedi naturali efficaci che possono essere messi in pratica senza controindicazioni e preparati in modo semplice come ad esempio:
MELALEUCA – PROPOLI – ALOE VERA – AGNOCASTO - ACETO - LIMONE – YOGURT – AGLIO - LIEVITO DI BIRRA – ZINCO - ZOLFO - ACQUA OSSIGENATA - BICARBONATO DI SODIO - BUCCIA DI ARANCIA
Lo stare bene è una delle prerogative dell'uomo che lo porta a trovare soluzioni affinchè le sensazioni e le emozioni lo facciano vivere al meglio e lo appaghino, ancora una volta la natura arriva in soccorso ma cio' comporta l'impegno anche da parte dell'essere umano nel rispettarla.
Marinella Ventura