Alla ricerca del benessere....

E' nell'indole umana cercare di raggiungere il benessere. Le emozioni sono fondamentali per la nostra vita, da esse, traiamo gli stimoli per realizzare i nostri desideri.
Diventa quindi, per l'uomo un bisogno l'andare alla ricerca di quelle sensazioni ed emozioni che lo facciano star bene e lo appaghino, in una parola è alla ricerca di quello stato emotivo di benessere chiamato felicità. Ogni singola emozione è importante perchè permette a chi la sperimenta di sentirsi vivo, tanto più sono positive ed intense tanto è l'appagamento generale che deve essere mantenuto attraverso una dieta equilibrata, esercizio fisico, rilassamento e abitudini adeguate.
Nessuna persona alla domanda: Ti piace stare bene o stare male? Risponderebbe “voglio star male”.
Questo stato di appagamento, soprattutto nella sua forma più intensa di benessere generale, non solo viene esperito dall'individuo, ma si accompagna da un punto di vista fisiologico, ad una attivazione generalizzata dell'organismo, alzando le barriere immunitarie.
Essere in uno stato di benessere porta notevoli ripercussioni positive sul comportamento, migliorando i rapporti personali e sociali.
Gli studi hanno evidenziano come la felicità non dipenda tanto
da variabili anagrafiche come l'età o il sesso, né in misura
rilevante dalla bellezza, ricchezza, salute o cultura. Al contrario
pare
che le peculiarità
maggiormente associate alla felicità siano quelle relative alla
personalità quali ad esempio estroversione, fiducia in se stessi,
sensazione di controllo sulla propria persona e il proprio futuro.
Marinella Ventura