MUSICA IN GRAVIDANZA. Audiopsicofonologia, l’accompagnamento della gravidanza in musica
Il beneficio della musica è ormai riconosciuto in molti ambiti ma, ancora molte donne non ne conoscono i molteplici benefici che ha in gravidanza sia per la mamma che per il bambino.
L'associazione Eliotropio di Milano è uno dei poli di eccellenza dei corsi di preparazione al parto, che oltre a preparare i futuri genitori introduce la futura mamma alla musicoterapia, che ne trarrà giovamento: eliminando ansia e stress, facilitando la produzione di endorfine , preparandola inoltre al momento del parto.
La qualità della relazione tra la mamma e il suo bambino, che si stabilisce durante la gravidanza influenza lo sviluppo fisico e psichico del bambino.
Spesso la donna non riesce con la sola volontà a trovare uno stato sereno in mezzo allo stress della vita quotidiana e non si rende conto che trasmette questo stress al suo bambino.
Il medico Alfred Angelo Tomatis, otorinolaringoiatra, ha studiato l’importanza della comunicazione tra mamma e bambino in utero.
Dalla qualità di questa comunicazione dipenderà la futura comunicazione del bambino con il mondo esterno.
Il prof. Tomatis ha inventato un metodo che migliora la comunicazione grazie all’ascolto della musica elaborata da una speciale apparecchiatura che ha chiamato “Orecchio Elettronico”.
La stimolazione dell’ascolto di questa musica infonde nella donna in gravidanza uno stato di rilassamento e di benessere.
Lo stress sparisce e la futura mamma entra più facilmente in contatto con il suo bambino.
La concentrazione, l’umore, il sonno migliorano e così anche la qualità di vita.
La pancia diventa più leggera...L’ascolto inoltre la carica energeticamente e le permette di avere più forze per partorire, e di averne anche dopo il parto, evitando così la depressione post-?partum.(Le neo-?mamme che non hanno fatto l’ascolto durante la gravidanza e che hanno una piccola depressione dopo il parto, il così detto “baby blues”, potranno superare questo momento con alcuni di questi incontri musicali.)
La serenità della mamma si trasmette al bambino in utero e al bambino nato, che sviluppa la voglia di vivere, di crescere, di esplorare l'ambiente, curioso di tutto.
Il bambino nasce con una muscolatura più tonica (che stupisce I pediatri) e una buona psicomotricità.
E' molto importante che
la donna sia informata sui benefici della musicoterapia e che si
affidi a centri od Associazioni che hanno uno “storico”
professionale importante, una telefonata all'associazione Eliotropio
di Milano od un'email - segreteria@eliotropio.org
- 329 861 0725 (potranno chiarire molti dubbi) ed accompagnare la
futura mamma in un mondo nuovo e sconosciuto ma meraviglioso!
Marinella Ventura