PESCE perchè è ritenuto UN CIBO SANO!
Molti studi hanno dimostrato come il 30-50 % dei tumori possano essere evitati grazie ad una corretta alimentazione.
Svolgono diverse funzioni come rafforzamento delle membrane cellulari, mantenendone l’integrità, attività antinfiammatoria ed inibizione dello sviluppo di cellule tumorali. Studi dimostrano che gli omega-3 riducono l’infiammazione all’interno dell’organismo e possono contribuire a ridurre il rischio di malattie croniche come le malattie cardiocircolatorie, il cancro e l’artrite. La loro proprietà antitumorale è legata quindi all’attività antinfiammatoria. Studi dimostrano inoltre la loro importanza per il mantenimento delle funzioni cognitive, come la memoria e l’elasticità mentale. Gli omega-3 svolgono diverse funzioni come rafforzamento delle membrane cellulari, mantenendone l’integrità, attività antinfiammatoria ed inibizione dello sviluppo di cellule tumorali sono contenuti maggiormente in pesci azzurri e pesci grassi come salmone, sgombro e sardine.
E’ ormai certo e noto come questi acidi grassi essenziali abbiano effetti benefici sull’organismo. Svolgono diverse funzioni come rafforzamento delle membrane cellulari, mantenendone l’integrità, attività antinfiammatoria ed inibizione dello sviluppo di cellule tumorali.
Il pesce è un alimento prezioso per la nostra salute ha un ridotto contenuto di colesterolo (ad eccezione dei crostacei) è ricco di acidi grassi insaturi e polinsaturi, cosiddetti “grassi amici della salute” utili nella prevenzione delle malattie cardiovascolari riducono inoltre l’infiammazione all’interno dell’organismo e possono contribuire a ridurre il rischio cancro ed artrite.
Il pesce è il cibo per eccellenza presente in tutte le nostre diete, i nutrizionisti consigliano il suo consumo almeno 2 o 3 volte alla settimana, esso contiene sali minerali, come calcio, fosforo e iodio, ferro e zinco. Fra le vitamine, la più presente è la vitamina A, ma notevoli sono anche le concentrazioni di vitamina B e D.
La maggior concentrazione degli Omega 3 (acidi grassi polinsaturi) li troviamo nel pesce azzurro e nei pesci grassi come ad esempio il salmone, sgombro e sardine.
Molta importanza va data alla cottura la più consigliata è quella al forno, che consente di conservare i sali minerali e la maggior parte del contenuto in vitamina D (che fa bene alle ossa aiuta a conservarle e rafforzarle) ad ogni modo tenere conto del fatto che questi nutrienti si rovinano con la frittura ad alte temperature, potendo anche arrivare a diventare tossici, se si dovesse optare per del buon pesce fritto è importante che esso venga cotto in ottimo olio extra vergine d'oliva in quanto resistente alle alte temperature.
Marinella Ventura