I più visti

GLI ANTICHI CONOSCEVANO GIA' LA “PILLOLINA BLU”

Molti racconti, miti e leggende si sono susseguite sul "frutto dell'amore” : il 'piccolo-Cola', il suo nome scientifico Garcinia cola, che secondo le popolazioni indigene dell'Africa occidentale, sarebbe dotata di un certo potere afrodisiaco, esso ricopre un ruolo importante nelle cerimonie religiose e profane, in tutti gli atti importanti delle popolazioni sud-saheliane, rappresetando anche un simbolo di fedeltà e per essere certi dell’amore della propria sposa.

STEFANIA SANTINI: L'AMORE CREA SOLO BUONI FRUTTI ...

intervista a Stefania Santini.
Stefania Santini nasce il 15 agosto del 1972 a Spoleto, una piccola città dell’Umbria, il “cuore verde dell’Italia”, una terra di pace e tranquillità, impregnata di spiritualità.

Progetto Emo Casa: semplicemente per fare del bene

L'Associazione contro la leucemia e le altre emopatie maligne per la ricerca clinica e la terapia domiciliare "Progetto Emo-Casa" -ONLUS- (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale), è un'organizzazione di volontariato fondata a Milano, presso l'Ospedale Niguarda Cà Granda nel settembre 1997 da un gruppo di privati cittadini, fra cui la Dr.ssa Enrica Morra, Primario della divisione di Ematologia presso lo stesso Ospedale. Progetto Emo-Casa collabora anche con l'Ospedale Manzoni di Lecco garantendo una borsa di studio per un’infermiera impiegata presso lo stesso Ospedale.

Sterilità di coppia: quando necessita la "stimolazione ovarica"

Non tutti gli ovociti e gli spermatozoi hanno la stessa qualità, così, per aumentare le probabilità di successo di un tentativo di fecondazione in vitro, al posto di attendere la maturazione dell'unico ovocita prodotto in un ciclo naturale, solitamente si effettua una stimolazione ovarica, mettendo artificialmente in circolo una quantità di ormoni maggiore, per fare maturare un certo numero di ovociti e, dopo averli fecondati, potere scegliere gli embrioni migliori da trasferire nell'utero. In genere, per aumentare la probabilità di riuscita si trasferiscono due embrioni.

PESCE perchè è ritenuto UN CIBO SANO!

Molti studi hanno dimostrato come il 30-50 % dei tumori possano essere evitati grazie ad una corretta alimentazione.

LO ZENZERO CHE BRUCIA I GRASSI!! E NON SOLO!

Zenzero, in latino il nome è “zingiber officinalis”, in inglese “ginger”, pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae (la stessa del Cardamomo) originaria dell'Estremo Oriente e coltivata nella maggior parte dei Paesi tropicali (Africa, Giamaica, Australia, Isole dell'arcipelago indiano ecc.); arrivò in Europa all’epoca dei Romani.

È dotata di un rizoma (radice) carnoso e ramificato in cui si concentrano i principi attivi. Lo zenzero rientra tra i cibi dimagranti in grado di far perdere i famosi “centimetri”, spezia dal sapore piccante, con aroma gradevole, caldo e pungente, ha il pregio di aumentare il metabolismo grazie al suo effetto termogenico, ossia produce calore facendo quindi bruciare più calorie ed è molto utilizzata in ambito fitoterapico. In Occidente questa radice viene utilizzata in cucina per insaporire pietanze, come aromatizzante per bibite analcoliche, birre e liquori; la si puo' acquistare fresca od essiccata in erboristeria od al mercato e sotto forma di pillole in farmacia oltre ad unguenti ed olii essenziali.

Lo zenzero si presenta come un "tubero" di forma irregolare, più o meno allungato e bitorzoluto con colore variabile dal marroncino al giallo pallido con polpa bianca. I principi attivi che lo caratterizzano sono i gingeroli (amari e pungenti), insieme ai loro derivati (zingerone e shogaoli) ed ai componenti volatili dell'olio essenziale (sesquiterpeni come lo zingiberene e B-bisabolene, insieme a vari monoterpeni), ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie dovute ai composti fenolici. Tra le proprietà terapeutiche che sono state dimostrate, vi sono inoltre attività antitumorali e antivirali lo zenzero avrebbe una funzione protettiva contro i tumori del colon retto, viene utilizzato in gravidanza contro la nausea anche quella dovuta a viaggi (mal d’auto, mal di mare ecc.) consigliato per la cinetosi, gastroenterite, gonfiore intestinale, indigestione, e aiuta l'assorbimento di altri nutrienti, ha un effetto termogenico ossia produce calore che fa bruciare calorie, assumendone una quantità che vai dai 500 a 2000 mg (in polvere) per avere assicurata la sua funzione brucia grassi basta masticate un pezzo di radice prima dei pasti, aiuta a velocizzare i processi di digestione, ottimo per combattere la flautolenza ed il meteorismo.

Mentre l'assunzione di dosaggi minori circa 3 o 4 grammi di zenzero in polvere al giorno è un metodo molto efficace per prevenire l'artrite.

Per avere benefici più immediati sarebbe meglio usare la spezia fresca, con l'essiccazione la macinazione ed il tempo perde lo speciale aroma pungente che la caratterizza, senza comunque perdere le sue proprietà terapeutiche.


Marinella Ventura

Scrivi il tuo commento

Contattaci se sei interessato far conoscere un argomento su uno dei temi trattati nella nostra testata...

La piattaforma per la creazione di siti professionali